domenica 30 novembre 2008

Presentazione-predstavitev

In questa sezione, proverò a raccogliere alcune "cose" per me interessanti...

Alcuni anni fà facevo parte dell'associazione sportivo culturale "KREMENJAK" di Jamiano.
L'associazione fu costituita il 2 novembre 1993 (ha preso il nome del monte sopra il paese).
Il fine dell'asociazione fu fin dall'inizio ed è tutt'ora la valorizzazione delle tradizioni locali in stretta collaborazione con le componenti paesane per attirare il maggior numero possibile di abitanti di tutte le età a partecipare agli eventi che la stessa si proponeva di organizzare.
Mi piaceva fare parte di questa associazione, ed ero felice quando la gente era felice e si congratulava con noi per l'organizzazione e per il successo della manifestazione.
Le iniziative erano molteplici - per es. "INCONTRO INTERNAZIONALE DI FISARMONICHE DIATONICHE", la "MARCIA SENZA FRONTIERE JAMIANO (I) - SELA NA KRASU (SLO), oltre che far rivivere le vecchie tradizioni come IL CARNEVALE PAESANO o il SAN NICCOLO' PER I BAMBINI e tanto altro.
Interessanti sono secondo me i CALENDARI STORICI, che inserirò almeno in parte in vari post.
V tej sekciji, bom poskusila razbrati nekatere zanimivosti.
Zacela bom z drustvom KREMENJAK kjer par let nazaj sem bila clanica oz. odbornica.
Drustvo smo ustanovili 2 novembra leta 1993, dobilo je ime po hribu, ki bedi nad vasjo.
Cilj dustva je bilo in je ovrednotenje starih obicajev v cim tesnejsem sodelovanju vaskih komponent.
Mi je bilo vsec delati v drustvu in sem bila zelo vesela, ko drugi so bili veseli in so nas pohvalili za pobude.
Smo organizirali veliko pobud, med katerimi naj omenim "DIATON" GLASBA BREZ MEJA oz. srecanje in tekmovanje godcev na diatonicno harmoniko- frajtonarco (prvipaznik je bil 17. in 18 junija 1995), MEDNARODNI POHOD JAMLJE (I) - SELA NA KRASU (SLO), PUSTOVANJE, MIKLAVZEVANJE idr.
Zanimivi so tudi ZGODOVINSKI KOLEDARJI, katere bom vsaj delno objavila.

Nessun commento:

Posta un commento