giovedì 25 novembre 2010

BESCIAMELLA

Eccomi quà con questa ricetta, sempre molto utile...per gratinare o come me, per aggiungere al pasticcio (pasta al forno).
L'ho fatta domenica e ho "sorvolato" su alcuni ingredienti (non avevo la noce moscata e non ho messo il pepe)...ma vi assicuro, che ne sono rimasta soddisfatta.

La besciamella o bechamel sauce è una salsa di origine francese. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche in inghilterra dove è nota anche come salsa bianca (white sauce).

La preparazione della salsa besciamella consiste nella preparazione di una roux, un impasto fatto con burro e farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi.

Ingredienti:
100 gr burro
100 gr farina
1 lt di latte
- sale qb
- noce moscata
- pepe

Preparazione:
In un pentolino fate fondere il burro, appena è uso, aggiungere la farina settacciata  l e n t a m e n t e e amalgamare bene con l'aiuto di una frusta.
Appena inizia a sfrigolare (non deve diventare scuro), aggiungere lentamente il latte a temperatura ambiente oppure riscaldato e man mano amalgamete bene sempre con l'aiuto di una frusta facendo sia movimenti "dritti" da un lato all'altro del pentolino, che circolari.
Fare attenzione a non creare "grumi".


Cuocete la besciamella a fuoco lentissimo, aggiungere il sale, pepe e  una grattuggiata di noce moscata.
Continuate a mescolare fino alla densità desiderata (calcolate che quando si leva continua un pò a rassodare).
La consistenza della besciamella deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti.

BUONISSIMISSIMISSIMAAAAAAAAAA!!!

2 commenti:

  1. ciao Giuliana
    sai che credo che sia la seconda volta che entro qui,nella tua cucina?
    Ne ho approfittato,adesso,penso che passerò di qui......
    Lu

    RispondiElimina
  2. @Lufantasygioie: cia Lucia, sono contenta della tua visita, passa quando vuoi...al momento aggiorno poco sia quà che la, ma prima devo pensare alla famiglia, il piccolo deve "prendere il via" e iniziare la scuola come si deve, è ancora piccolo e la prende forse un pò come un gioco...! Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per il commento! Hvala za obisk!
*************************************************************