giovedì 27 novembre 2008

Treccia dolce imbottita




INGREDIENTI:
per il lievitino
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di acqua
100 gr di farina 0


per l'impasto
400gr farina 0
100gr acqua
50 gr di latte
150 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi (io ho usato quello bianco di plastica)
1 cucchiaino di sale
lievitino:
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e impastare rapidamente con la farina (è molto liquido)
lasceremo lievitare per mezz'ora
impasto:
nel frattempo mettere lo zucchero ,l'acqua e il latte in un pentolino e fare sciogliere sul gas (basta poco) e porre a freddare
passata la mezz'ora riprendere il lievitino
e mettere dentro la farina, lo sciroppo di acqua e zucchero (che non deve essere caldo!!) l'olio e il sale...
impastare (il composto è molto morbido se lo ritenete aggiungete la farina ma non troppa)
lasciare lievitare 1 ora..cresce a vista d'occhio ...
metterlo sulla spianatoia (non aggiungere farina è meglio)lavorarlo velocemente, formare un cilindro e dividerlo in tre parti uguali
e ricavatene altri 3 cilindri
con un coltello incideteli per la lunghezza, allargandoli un po per mettere il ripieno
Io ho messo la nutella!
Ovviamente per i ripieni sbizzarritevi!
Per la chiusura utilizzando tutte e due le mani allargare l'impasto ai lati e unirlo appiccicandolo.
I tre cordoni intrecciati, andrebbero spennellati con le uova ma a se non piace si possono spennelare con latte e cospargere con granella di zucchero.
Mettere a rilievitare (coperta con un panno) per altri 30 minuti e poi in forno a 180° per 35 minuti.

Io ho usato la farina "00".
Esteticamente non è venuta benissimo, ma però era buona!!!

P.S.Ricetta di hellyna, presa dal forum COOKAROUND

Nessun commento:

Posta un commento