lunedì 2 marzo 2009

Crostata con ricotta, uvetta e pinoli

Ho cercato la ricetta, e a dire la verità ho letto varie ricette ed alla fine provato a farla, ma non proprio tale e quale, ma "a modo mio" ed ecco a voi il risultato.



Forse modificandola "a modo mio" è meglio, così ho la scusa del risultato non tanto "bello" come quelle che ho visto. Chissà se un giorno riuscirò a fare una crostata, con tutte le striscioline (mio marito quando l'ha fatta gli era venuta molto più bella della mia).

Questa crostata mi fà venire in mente tanti ricordi.
Ero piccolina e per il compleanno sul tavolo non mancava mai.
Lo so, lo so, è una semplice crostata, non la classica torta di compleanno, quella mega torta cremosa, cioccolatosa, con tanto di panna, disegni e scritte colorate, ma io ero felicissima e per me era buonissima.

Non è bella come come quelle comprate e neanche il gusto lo è, ma comunque non è niente male. Se qualcuna ha qualche altra ricetta o qualche consiglio utile, non esitate a darmelo!



Ingredienti per la frolla:
350g di farina
120g di zucchero a velo
150g di burro
2 uova
scorza di 1/2 limone grattuggiata e succo di limone
sale



Ingredienti per il ripieno:

250g di ricotta
3 uova
100 g di zucchero zucchero (passato al mixer)
40 g di farina
1 bustina di aroma di vanillina
scorza di 1/2 limone grattuggiata e succo di limone
40 g di pinoli

Preparazione della frolla: mescolare/impastare la farina con il burro a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo, le uova, la scorza di limone, il succo di limone e un pizzico di sale.
Fare un panetto, metterlo nella pellicola e riporlo in frigorifero.
Lasciare in frigo per 1/2 ora, dopodichè stendere la frolla e foderare uno stampo del diametro cca 25cm (se non avete ancora finito di preparare il ripieno, riporre lo stampo in frigo).

Preparazione del ripieno: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta a cucchiaiate, la scorza di limone e il succo, l'uvetta (strizzata dall'acqua) e i pinoli. Mescolare il tutto e versare la crema ottenuta nel guscio di frolla.
Infornare a 170° per 40-45minuti.
Sfornare e cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento